Reserve su viaje

Informativa sulla privacy dei Loyalty Club di Stena Line

1. Premessa

La sottoscritta Stena Line Scandinavia AB con numero di registrazione d’impresa 556231-7825 (di seguito “Stena Line”) è titolare del trattamento dei suoi dati personali. Nella presente informativa, tutti i riferimenti a “noi”, “ci” o “nostro/a” sono da intendersi riferiti a Stena Line. I dati di contatto sono inclusi in calce alla presente informativa. Rispettiamo la sua privacy e ci impegniamo a proteggere i suoi dati personali. 

 

Di seguito, i nostri Loyalty Club Extra Blue sono denominati congiuntamente “Loyalty Club”.

 

I nostri siti web seguenti sono denominati “Siti web”

 

https://www.stenaline.se

https://www.stenaline.ie

https://www.stenaline.no

https://www.stenaline.it

https://www.stenaline.dk

https://www.stenaline.lt

https://www.stenaline.cz

https://www.stenaline.lv

https://www.stenaline.de

https://www.stenaline.nl

https://www.stenaline.ee

https://www.stenaline.pl

https://www.stenaline.es

https://www.stenaline.ru

https://www.stenaline.fi

https://www.stenalinetravel.com

https://www.stenaline.fr

https://www.stenalineshopping.se

https://www.stenaline.co.uk

https://www.stenalineshopping.no

 

Di seguito, i nostri Siti web e altre tipologie di comunicazione (e-mail, telefono, contatto di assistenza, social media, chat e moduli cartacei) utilizzati da lei in relazione all’affiliazione ai nostri Loyalty Club sono denominati “Servizi dei Loyalty Club”.

 

2. Ambito di applicazione dell’informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy si applica al nostro trattamento dei suoi dati personali in qualità di membro di uno dei nostri Loyalty Club e all’utilizzo dei Servizi dei nostri Loyalty Club. Tra l’altro, la presente informativa sulla privacy contiene informazioni sulle finalità del trattamento dei suoi dati personali, i soggetti con cui vengono condivisi e i suoi diritti in relazione a tali dati personali. 

Se desidera ottenere informazioni sul trattamento dei suoi dati personali in qualità di nostro cliente oppure durante la navigazione nel Sito web, può consultare l’informativa sulla privacy per le prenotazioni di Stena Line e l’informativa sulla privacy per i visitatori dei Siti web. 

 

Per informazioni relative alla gestione dei cookie, può consultare la nostra Politica sui Cookie.

 

3. Quali categorie di dati personali trattiamo?

Stena Line tratta le seguenti categorie di dati personali:
(a) Nome;
(b) Data di nascita; 
(c) Sesso;
(d) Dati di contatto (indirizzo, telefono fisso e/o cellulare e indirizzo e-mail);
(e) Informazioni di affiliazione al Loyalty Club (tipo di affiliazione (Extra Blue, Extra Gold o Business Traveller), numero di affiliazione, durata dell’affiliazione, durata del livello di affiliazione e saldo dei punti accumulati); 
(f) Password;
(g) Storico delle transazioni (data, tipo di transazione, dettagli della transazione e punti accumulati);
(h) Storico delle prenotazioni; 
(i) Informazioni dal sito basate sul suo indirizzo IP;
(j) Informazioni sul browser (versione del browser);
(k) Datore di lavoro e qualifica (per viaggiatori business).

 

4. Qual è la fonte dei suoi dati personali?

Stena Line raccoglie i suoi dati personali direttamente da lei al momento dell’iscrizione a uno dei nostri Loyalty Club, in sede di utilizzo dei Servizi dei nostri Loyalty Club, al momento della prenotazione di un viaggio oppure durante una transazione che comporta l’accumulo dei punti di affiliazione ai Loyalty Club o di un pagamento che ne comporta l’utilizzo.

 

Inoltre, Stena Line raccoglie i dati personali dalle agenzie di viaggio da lei incaricate di fornirci i suoi dati personali. L’informazione è conservata nel Paese in cui l’agenzia di viaggio conserva i dati personali. 

 

5. Cosa succede se lei non ci fornisce i suoi dati personali?
Per sua natura, l’affiliazione ai Loyalty Club implica la comunicazione dei suoi dati personali, come specificato nella suddetta Sezione 3, finalizzata all’iscrizione e alla partecipazione ai nostri Loyalty Club. In mancanza di comunicazione dei dati personali da parte sua, non sarà possibile affiliarsi ai Loyalty Club. 

 

6. Quali sono le finalità e il fondamento giuridico del trattamento dei suoi dati personali da parte nostra?
Stena Line tratta i suoi dati personali per le finalità indicate di seguito. Per ciascuna finalità, Stena Line si basa su un fondamento giuridico, come, ad esempio (i) quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto nel quale lei è una delle parti oppure (ii) nel caso in cui Stena Line o un terzo abbia un interesse legittimo al trattamento dei dati personali a condizione che non prevalga il suo interesse alla protezione dei dati personali. Per ogni singola finalità elencata di seguito si specificherà il fondamento giuridico su cui si basa il trattamento di Stena Line. 
(a) Affiliazione a Loyalty Club Extra
Stena Line utilizza nome, dettagli di contatto, informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club, storico delle transazioni e storico delle prenotazioni per gestire la sua affiliazione, punti accumulati e utilizzati e livello di affiliazione per fornirle tutti i Servizi del Loyalty Club previsti da contratto nel rispetto di Termini e Condizioni del programma Loyalty Extra. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sugli obblighi contrattuali nei suoi confronti.  
(b) Affiliazione a Business Traveller
Stena Line utilizza nome, dettagli di contatto, informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club, storico delle transazioni e storico delle prenotazioni, datore di lavoro e qualifica per gestire l’affiliazione del suo datore di lavoro, punti accumulati e utilizzati e livello di affiliazione per fornirle tutti i Servizi del Loyalty Club previsti da contratto nel rispetto di Termini e condizioni del programma Business Traveller. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sul nostro interesse legittimo.
(c) Servizi dei Loyalty Club
Stena Line utilizza nome, dettagli di contatto, informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club, datore di lavoro e qualifica per le comunicazioni durante l’utilizzo dei Servizi dei nostri Loyalty Club da parte sua. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sul nostro interesse legittimo.
(d) Miglioramento dei Servizi dei Loyalty Club
Al fine di migliorare i Servizi dei nostri Loyalty Club (per risolvere problemi, identificare e risolvere velocemente e facilmente problemi di conversione sul Sito web, modificare l’interfaccia per agevolare il suo accesso alle informazioni ricercate oppure evidenziare le offerte rilevanti sul Sito web), utilizzeremo nome, dettagli di contatto, informazioni sul sito basate sul suo indirizzo IP, informazioni sul browser, informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club e storico delle transazioni per rilevazioni statistiche sulla tipologia di utilizzo dei nostri Servizi. Il trattamento è basato sull’analisi della sua modalità di utilizzo dei nostri Servizi. Per quanto possibile, utilizziamo i suoi dati personali in forma aggregata al fine di migliorare i Servizi dei nostri Loyalty Club. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sul nostro interesse legittimo.
(e) Prevenzione di abusi dei Servizi dei Loyalty Club
Per quanto possibile, nome, dati di contatto e numero di affiliazione (rilevante in base al caso specifico) possono essere utilizzati per prevenire abusi e frodi. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sul nostro interesse legittimo. 
(f) Offerte, sconti e upgrade basati sui suoi acquisti
Inoltre, utilizziamo nome, dati di contatto e informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club per offrirle sconti e upgrade basati sui suoi acquisti in relazione alla sua affiliazione al Loyalty Club. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sul nostro interesse legittimo. 
(g) Marketing diretto
Utilizziamo nome, dati di contatto e informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club nella misura in cui ci sono stati forniti da lei durante l’utilizzo dei Servizi dei Loyalty Club, per inviarle newsletter, offerte e informazioni rilevanti sui Servizi dei nostri Loyalty Club. Tali informazioni sono inviate via posta, messaggio di testo, e-mail e altre forme di comunicazione elettronica. In questo caso, il trattamento dei suoi dati personali è basato sul nostro interesse legittimo. 
In qualunque momento, lei può opporsi al trattamento dei suoi dati personali per la finalità di marketing diretto come descritto nella Sezione 6 (f)- (g). In tal caso, Stena Line non le invierà più materiale di marketing diretto.
(h) Gestione dei reclami ed esercizio e/o difesa di un diritto in sede giudiziaria
Utilizziamo esclusivamente i dati personali rilevanti per ogni caso specifico, al fine di gestire tutti i reclami ed esercitare e/o difendere i diritti in sede giudiziaria. In questo caso, il trattamento è basato sul nostro interesse legittimo. 

 

7. Con chi condividiamo i suoi dati personali?
Al fine di soddisfare le suddette finalità, Stena Line condividerà i suoi dati personali con i seguenti destinatari.
(a) Stena Rederi AB
(b) Stena Line Travel Group AB
(c) Stena Line Ltd.
(d) Stena Line Irish Sea Ferries Ltd.
(e) Stena Line BV
(f) Stena Line GmbH & Co. KG
(g) Stena Line Danmark A/S
(h) Stena Line Norge AS
(i) Stena Line Polska sp.z o.o.
(j) Stena Line UAB 
(k) Stena Line SIA
(l) Piattaforme di retargeting e pubblicitarie come Google Adwords, Youtube e Facebook
(m) Fornitori di servizi incaricati da noi di fornirle servizi quali aziende di web-hosting, fornitori di mailing, gestori di analisi dei dati, gestori di IT, piattaforme di gestione di eventi ecc.

 

8. Trasferiremo i suoi dati personali fuori da UE/SEE?

Stena Line potrebbe trasferire alcuni dei suoi dati personali ai Paesi esterni a UE/SEE elencati di seguito. Se la Commissione Europea ha deciso che uno dei Paesi in elenco non garantisce un livello adeguato di protezione dei suoi dati personali, le forniremo una descrizione delle garanzie implementate da noi oppure dei fondamenti giuridici su cui ci basiamo per garantirle che il trasferimento dei suoi dati personali sia conforme alla legislazione europea in materia di protezione dei dati personali. 

 

Paese

Garanzia

USA

USA Privacy Shield UE-USA

 

Può richiedere una copia delle suddette garanzie contattando il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO). Si rimanda alla Sezione 11 della presente Informativa sulla privacy per i dati di contatto.

 

9. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali? 

 

Finalità

Tipo di dati personali

Periodo di conservazione

Affiliazione a Loyalty Club Extra e/o Business Traveller

Nome, data di nascita, sesso, dati di contatto, informazioni sull’affiliazione al Loyalty Club, password, storico delle transazioni e storico delle prenotazioni, datore di lavoro e qualifica

Per la durata dell’affiliazione a uno dei nostri Loyalty Club.

 

Miglioramento dei Servizi dei Loyalty Club

Informazioni dal sito basate sul suo indirizzo IP e informazioni sul suo browser

Per 26 mesi dopo l’utilizzo dei Servizi dei Loyalty Club.

Gestione dei reclami ed esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria

Dati personali rilevanti per valutare i reclami oppure l’esercizio e/o la difesa di un diritto in sede giudiziaria in merito ai Loyalty Club

Per il tempo ragionevolmente necessario affinché i suoi dati personali possano essere richiesti per l’esercizio e/o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (in genere corrisponde al termine di prescrizione rilevante).

 

 

10. Quali sono i suoi diritti?

Di seguito riepiloghiamo i suoi diritti sanciti dalla legislazione europea in materia di protezione dei dati personali. L’esercizio di tali diritti è gratuito e può avvenire inviando un’e-mail oppure una lettera ai contatti indicati in calce al presente documento. Può anche utilizzare il modulo di contatto disponibile sul sito web. 
In qualità di affiliato al Loyalty Club lei ha sempre l’opportunità di eliminare o modificare le informazioni fornite. Può modificare i suoi dati facendo clic sul link “My Profile” dopo l’accesso alla sua pagina di affiliato Loyalty Club sul Sito web. Inoltre, ogni volta che riceve un’e-mail, potrà collegarsi al suo profilo personale per aggiornarlo. Non esiti a contattarci per eventuali domande sui suoi diritti (si rimanda ai dati di contatto in calce alla presente informativa sulla privacy). 

 

In ogni caso, Stena Line valuterà la richiesta di esercitare il diritto per determinarne la validità. Tutti i diritti elencati di seguito non sono assoluti e sono ammesse eccezioni. 

 

Oltre ai diritti sanciti di seguito, lei ha sempre il diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo in relazione al trattamento dei suoi dati personali da parte di Stena Line. 

(a) Diritto di accesso Lei può esercitare il diritto, previa richiesta, di ricevere una copia dei suoi dati personali trattati da Stena Line, nonché di ottenere informazioni supplementari in merito al trattamento dei suoi dati personali da parte di Stena Line. 
(b) Diritto di rettifica Lei può esercitare il diritto di modificare e/o integrare i suoi dati personali nel caso siano inesatti e/o incompleti.
(c) Diritto di cancellazione Lei può esercitare il diritto di richiedere che Stena Line cancelli i suoi dati personali senza indugio nelle seguenti circostanze:

i dati personali non sono più necessari alle finalità per cui erano stati raccolti o trattati;
lei ritira il suo consenso al trattamento e non sussistono altri fondamenti giuridici per il trattamento;
lei solleva un’obiezione pertinente al trattamento dei suoi dati personali;
i dati personali sono stati trattati in modo illegittimo;
i dati personali devono essere cancellati in conformità ad un obbligo legale.
(d) Diritto di limitare il trattamento Lei può esercitare il diritto di richiedere una limitazione al trattamento dei suoi dati personali nelle seguenti circostanze:
l’inesattezza dei dati personali è in corso di esame; 
il trattamento è illecito oppure non più necessario alle finalità del trattamento, ma anziché chiedere la cancellazione dei dati personali, lei ne chiede la limitazione;
Stena Line non necessità più dei dati personali, ma lei necessita dei dati personali per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
lei si è opposto/a al trattamento dei suoi dati personali e tale opposizione è in attesa di verifica. 
(e) Diritto alla portabilità dei dati In alcune circostanze, lei ha diritto di ricevere i dati personali che la riguardano forniti a Stena Line per trasmetterli ad un altro fornitore di servizi, qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul suo consenso oppure per l’esecuzione di un contratto. 
(f) Diritto generale di opposizione In qualunque momento, lei può esercitare il diritto generale di opporsi al trattamento dei suoi dati personali sulla base dei legittimi interessi di Stena Line. In caso di opposizione, spetta a noi dimostrare l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure la necessità dei dati personali per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
(g) Diritto di opposizione al marketing diretto In qualunque momento, lei può esercitare il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali per finalità di marketing diretto. In tal caso, Stena Line si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali per tali finalità. 

 

11. Come può contattarci?

Può contattarci tramite i seguenti canali di comunicazione: 

 

Sede:

Indirizzo:

Stena Line Scandinavia AB

405 19 Göteborg

Svezia

 

Telefono: +46 770 - 57 57 00
E-mail: info.se@stenaline.com 

Filiale nazionale (responsabile del trattamento dei dati per conto di Stena Line):

Stena Line Ltd

78 Buckingham Court

Buckingham Gate

London SW1E 6PE 

UK

 

Telefono: +44 (0) 343 208 1800

E-mail: internationalsales@stenaline.com

 

Per eventuali domande sul trattamento dei suoi dati personali, può contattare il cosiddetto Responsabile della protezione dei dati (DPO) che abbiamo nominato. Il nostro DPO Wiebke Jensen può essere contattato all’indirizzo dpo@stenaline.com.